Chi siamo

INFORMAZIONI

Cosa vogliamo offrire

Il nostro passato e la nostre origini

Radio Amica Biella.
Emittente unica del suo genere, con sede inizialmente in Ponderano e poi trasferita in Biella, operativa dal 1987 fino al 2008.
Da sempre il palinsesto si è concentrato sul genere liscio, folk, revival, la copertura tramite alcuni ripetitori del segnale si estendeva su Biellese, Vercellese e Canavesano.
 
Agli inizi era una emittente unicamente musicale, poi si sono aggiunti palinsesti e notiziari prodotti internamente e molto ben curati da Alessandro, mentre Pier Franco si occupava della parte trasmittente, anche se agli inizi dell’avventura tutti fanno tutto ....

Nel 2008 le frequenze sono state cedute e tutto si è fermato, malgrado gli ascoltatori fossero numerosi e il servizio di informazione locale fosse molto ben curato e apprezzato.

 
Il nostro presente


Dal 2019 le trasmissioni sono riprese sul web tramite il nostro sito e altre piattaforme online come RadioGarden, Online RadioBox  e tante altre, in questa maniera è facile essere trovati e ascoltati, 
abbiamo regolarmente attive già migliaia di ore di ascoltatori mensilmente.

Basata su una associazione senza scopo di lucro, Radio Amica si presenta ora legalmente riconosciuta come "Emittente Comunitaria" dal Ministero delle Comunicazioni e in regola con le licenze come SIAE, SCF, dal 2021 tramite concessione ministeriale siamo pronti e autorizzati e stiamo attivando le frequenze per  tornare in FM e poi in DAB.

L'intento è quello di dare vita a un soggetto capace di diffondere la cultura della musica ballabile italiana e valorizzare la cultura e tradizione del territorio.


Il progetto oggi è attivo con una accurata selezione di brani allegri, musica da ballo e artisti locali;
 intercalate dalle ultime notizie nazionali aggiornate ogni ora dalle 07:00 alle 20:00 , e regionali al minuto 45,

 una nutrita serie di appuntamenti di informazione locale, in onda al minuto 15

una selezione di brani supernoti al minuto 30, da cantare a squarciagola

e poi il grande liscio, la musica della tradizione nella notte di Radio Amica, dalle 23 alle 6 del mattino


La intenzione è quella di arricchire ulteriormente la produzione con una propria programmazione che arriverà alla realizzazione di  notiziari di informazioni locali, dando spazio e voce a realtà locali nel campo culturale e musicale.


La registrazione della testata giornalistica “Radio Amica News” e la registrazione al ROC, Registro Operatori della Comunicazione, afferma la nostra volontà di trasmettere serietà e professionalità.

Sul territorio siamo riconosciuti e supportati da vari Comuni, Enti e Comunità montane che ci sostengono nella diffusione in FM per offrire un servizio di informazione locale , attualmente su Biella, Cossato, Andorno, Valle Cervo, Candelo Vigliano Valdengo, Borgosesia.

Il nostro futuro / cosa vogliamo offrire :


Radio Amica deve trasmettere allegria ! questo è il nostro motto.

Offriamo i servizi migliori nel nostro campo.
Non ci accontentiamo mai del secondo posto e consideriamo sempre la soddisfazione dei nostri ascoltatori come la nostra principale priorità.
È quello che siamo e ne andiamo fieri.
La musica che potrete ascoltare su Radio Amica proviene da una accurata selezione di brani dopo anni di esperienza, di radio, sale da ballo, ascolti e consulenze degli esperti.

Cosa cerchiamo :

Sponsor che possano sostenere economicamente questo progetto, in cambio di promozione/pubblicità

Cosa ci contraddistingue :

Radio Amica, la "Radio Allegra" non è legata a nessuna etichetta discografica e per questo possiamo mettere tutte, ma proprio tutte le belle canzoni senza dover dipendere da scelte forzate per far ascoltare con priorità questo o quello, libertà che manca ai nostri colleghi competitor.

La musica che potrete ascoltare su Radio Amica proviene da una accurata selezione di brani dopo anni di esperienza, di radio, sale da ballo, ascolti e consigli degli amici e di voi Ascoltatori !
Collaboriamo direttamente con tutte le case discografiche e artisti del settore,

Il nostro obiettivo è … trasmettere un brano che risveglia le emozioni nei nostri ascoltatori e farli restare fedeli a Radio Amica


La mission :

Questo progetto, pensato a un pubblico maturo, riporta finalmente in provincia , zone e vallate limitrofe una emittente che possa fare informazione locale, sia sulla cronaca che sugli avvenimenti e attività locali, oltre che promuovere artisti locali, servizio che attualmente non è disponibile in provincia, data la elevata concentrazione di network nazionali o emittenti di altro genere.


Questa parte è in continua evoluzione e seguiranno altre informazioni.... buona ricezione!
 
Pier Franco, Alessandro e Mauro.


CHI ERAVAMO ?

negli anni 80 e 90 eravamo al vostro fianco in FM

CHE COSA FACCIAMO ?

oggi vogliamo offrirti la bella musica per rallegrare il tuo tempo... sempre con te, in tutto il mondo !

La nostra "svettante" antenna del centro trasmittente di Biella - Torre Sud

Share by: